istrarion
Maria Carpaneto

Maria Carpaneto studia pianoforte e violoncello, laurea in Lettere, Filologia della musica. Ha studiato danza negli USA, Francia e Milano, diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard.

Nel 2012-13 diventa Guida GAE (guida ambientale escursionistica) titolo valido a livello europeo. Perfeziona un proprio metodo didattico in natura con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), tecnica di cui è l’unica insegnante in Italia dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas.
2011 realizza un nuovo solo di danza “Dunque io son” con scenografia e costumi di Micol Di Palma e suono di Attila Faravelli.

Collabora con il teatro G. D’Annunzio di Latina per “Letture dal canale” da Canale Mussolini di A. Pennacchi che attualmente è in fase di produzione.
2010 Selezionata per “Solo in azione” vetrina dei coreografi Lombardi con “Aerial”.Firma la sua prima regia: Ogni casa combatte (omaggio a Marek Edelmann)
2009 fa parte della Compagnia In-stabile Teatrodentro come formatrice ed interprete all’interno della II Casa di Reclusione Milano-Bollate e di Opera, con cui crea nel 2008 “Psicopathia Sinpatica”. Coreografa della trasmissione “Singing Office” prodotta da Polivideo per Skyvivo.

Coreografa in diverse produzioni di ASLICO per la regia di Francesco Micheli. Coreografa la sigla della sit-com "Don Luca", un Video-clip del cantante iracheno Kazem El Sahiir. E’ coreografa ne “Il Trovatore” per il Teatro Regio di Parma nell’OperaVerdi Festival, crea "Raverie con Enrico Rava. Negli anni ‘90 Presenta l'assolo "Marion" in diverse capitali europee ed importanti rassegne italiane. Ha collaborato in una creazione collettiva con Sylvie Courvoisier, Mark Feldmann, Walter Quintus a Losanna. Continua la formazione e la ricerca con Hervé Diasnas per Présence, Mobilité, Danse che insegna in Italia.

Ass. Istarion Teatro
Via Cà Pelicelli, 6 Albinea - RE
P.I e C.F. 02411330356
TEL: 338 520 2392, 335 766 1937