PER ULTERIORI INFO: Whatsapp 335 7661937     mail: segreteria@istarion.it   

ISTARION

Danza Educazione Arte

Via Ca' Pellicelli 6, 42020 Albinea (RE) 

Whatsapp 335 7661937 mail: segreteria@istarion.it

BENESSERE

CREATIVITA'

CRESCITA PERSONALE

ECOLOGIA

PACE

Laboratori e percorsi

FORMATIVI

EDUCATIVI

ESPRESSIVI

TERAPEUTICI

logo (definitivo).jpeg
velo solo logo.jpeg
velo solo logo.jpeg

Iscriviti alla newsletter

ricevi aggiornamenti sulle nostre proposte

Hospice?... Manco morto!

2023-11-15 09:24

Chiara Goldoni

• spettacoli,

Hospice?... Manco morto!

Con il patrocinio del Comune di Albinea e la collaborazione di Casa Madonna dell'Uliveto di Montericco (Albinea, RE) domenica 12 novembre ore 18.15 pr

Con il patrocinio del Comune di Albinea e la collaborazione di Casa Madonna dell'Uliveto di Montericco (Albinea, RE) domenica 12 novembre ore 18.15 presso la Chiesa S. Maria dell’Oliveto a Montericco di Albinea, si è replicata l’azione teatrale “Hospice?… neanche morto! Dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalitàche apre la rassegna Phos Hilaron ed. 23/24. 

 

Questa azione teatrale è l’esito di un laboratorio narrativo partecipato da un gruppo di cittadini/e e operatrici della Casa, sotto l’esperta conduzione di Valentina Tosi di Istarion d.e.a.

 

Durante gli 8 mesi di questo percorso si è cercato di ridar voce e rinominare la dimensione più caratterizzante della nostra esperienza di essere umani: la nostra Mortalità. Accogliere l’orizzonte della morte nella nostra vita è di vitale importanza, ad ogni età, per vivificare la nostra esistenza, per dare senso ai nostri giorni e ri-umanizzare il processo del morire.

hospice-01.jpeg

Questo evento, giunto alla sua quarta replica, vuole essere l’occasione per parlare insieme della morte, restituendo una dimensione partecipata e collettiva a un tema che è oggetto di un vero e proprio tabù. Una comunità attenta al morire, al dolore e alla morte è una comunità in cui non si muore da soli, in cui anche gli ultimi giorni di vita vengono considerati preziosi e degni di esser vissuti come opportunità evolutiva.

 

Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno partecipato con disponibilità e passione, imparando a sostenersi a vicenda, valorizzando gli sguardi diversi sul morire e mettendosi in gioco con la propria storia. Ci hanno fatto commuovere, ridere, pensare, ricordare... che tutti e tutte siamo chiamati a morire, ma ancora prima a vivere, senza accontentarci di sopravvivere.

con la partecipazione di:

 

Elisa Bianchi, Francesca Bonacini, Mirella Cattellani, Patrizia Copelli, Maria Teresa Dallari, Martina Fiaccadori, Nicoletta Manzini, Claudia Montermini, Pietro Rituani, Andreina Saba,
Cristiano Tavassi, Angela Tizzano,Vanessa Zecchi.

accompagnati con cura da Valentina Tosi.

 

(fotografie di Andrea Soncini)

SMS o WhatsApp: 335 7661937

Email: segreteria@istarion.it

Istarion d.e.a.

Via Cà Pellicelli 6, 42020 Albinea RE

 


facebook
instagram
youtube
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder